Web Marketing contro la Crisi: perchè devi essere online

web marketing

Le notizie di economia che girano negli ultimi tempi non sono certamente incoraggianti. Crollo delle borse, banche che falliscono, centinaia di milioni di Euro finanziati nella speranza di aggiustare le cose. Le persone sono comprensibilmente preoccupate per la situazione economica, la precarietà del lavoro, della stessa casa e del proprio reddito.

In questo stesso periodo di tempo però, chi sta lavorando sul web intelligentemente e con delle strategie, sta aumentando sensibilmente i propri fatturati. Come mai?

Le attività online e di marketing su internet sono molto più resistenti alle sventure economiche degli altri settori.

Andiamo insieme a scoprire 3 ragioni che fanno di Internet una scelta vincente.

1. Pubblicità
La televisione e le radio nazionali sono tenute in vita dal ROI (Ritorno sugli Investimenti) derivanti dai loro sponsor, mentre per il web funziona diversamente. Il vantaggio della pubblicità online è che è MOLTO più efficiente. Quando uno sponsor crea uno spot televisivo o un messaggio pubblicitario in radio, ha solo una vaga idea di chi può ascoltare o guardare in quel momento la sua promozione. Certo, le reti effettuano decine di previsioni demografiche di quante persone solitamente hanno a disposizione a seconda della fascia oraria, ma si tratta sempre di congetture, previsioni, nulla è dato per certo.

Inoltre, i risultati in TV e in radio sono difficili da tracciare. Come si fa a sapere se una persona ha acquistato il tuo prodotto perché motivato dalla tua pubblicità? Anche in questo caso, puoi solo immaginarlo.

Su internet è ben diverso. Quando crei un annuncio online, è possibile monitorare con certezza quante persone lo hanno visto, quante vi hanno cliccato (e generare una percentuale tra impressioni e click) e quanti soldi hai guadagnato ESATTAMENTE grazie ad esso. Inoltre puoi intervenire in qualsiasi momento per affinare e migliorare i tuoi annunci allo scopo di aumentare il ROI. Questo tipo di promozione è quindi molto superiore rispetto a quella televisiva o radiofonica, almeno in questi aspetti.

Quando infine arriva il momento di stringere la cinghia, a differenza delle grandi aziende che sono costrette a interrompere definitivamente la loro pubblicità (visti anche i costi elevati), chi fa Pubblicità Online può tranquillamente continuare, o al limite, puntare esclusivamente sugli Annunci che sa avere migliori risultati.

Cosa significa questo per te che ti interessi di internet marketing? Significa che la tua pubblicità al tuo sito internet o al prodotto che stai vendendo, probabilmente rimarrà in attivo anche in questi tempi difficili.

web marketing

2. New Economy
Un altro motivo per cui il Marketing su Internet va bene, quando invece altri settori hanno dei Problemi, è proprio perché le

persone che perdono il loro posto di lavoro spesso si rivolgono ad internet per guadagnarsi da vivere. Quando un’azienda inizia ad avere problemi, spesso vuol dire che l’intero settore è in crisi e chi perde un posto di lavoro non lo trova facilmente in quello stesso settore. E se si iniziano ad avere difficoltà nel mondo del marketing tradizionale cosa si fa? Anche in questo caso, molti si affacciano su Internet come “la New Economy“.

Purtroppo però, ci sono anche molti “furbi”, pronti ad approfittarsi di queste persone. Ma quelli che come te e me, che offrono onestamente e seriamente dei prodotti o servizi validi, trovano anche un numero di clienti maggiore in questo periodo di crisi.

3. Livello di Rischio
Una terza ragione per cui un’attività online tende ad andare bene anche quando le cose sembrano essere cupe ovunque, è perché Internet rende più bassi i tuoi rischi. Il bello di Internet è che puoi avere clienti di tutto il mondo, di qualsiasi classe sociale. Anche quando un paese è in forte crisi, o una determinata categoria di persone non se la passa bene, avrai sempre clienti disposti ad acquistare i tuoi prodotti da altre parti d’Italia o del mondo, o di altre persone meno colpite dalla crisi. Questo è un vantaggio ESCLUSIVO di chi fa Business sul Web.

Quindi, rimani concentrato sulla tua Attività Online, qualunque essa sia e ricorda che sei in una Situazione migliore di tanti altri.

Lascia tranquillamente i tuoi pensieri al riguardo o le tue Domande commentando qui sul Blog.

Buon Lavoro

Sei un Imprenditore o un Libero Professionista?

Scopri 3 strategie segrete 

per vendere di più e ottenere nuovi clienti!

Serafino
 

Imprenditore sul web dal '97.