Hai una buona reputazione Online?

Reputazione online

L’altro giorno navigavo in uno dei miei Forum preferiti, quando mi capita di notare un interessante link nella firma di un post. Quasi meccanicamente, ho cliccato sul link e dato uno sguardo al sito, trovandolo tra le altre cose anche piuttosto interessante. C’era infine anche un invito (gratuito) ad iscriversi alla newsletter, in cambio di alcune informazioni ed offerte relative a quell’argomento, ma in realtà non ho deciso poi di iscrivermi, nè di fare alcuna operazione in quel sito. Vuoi sapere il perché? Molto semplice!

Non conoscendo l’autore del sito, chi fosse, la sua mission, non posso sapere se il contenuto, il materiale o qualunque cosa volesse offrirmi fosse davvero qualcosa di valido.

E’ stato così che quindi ho chiuso la Finestra che si era aperta del browser e sono tornato indietro. Guardando meglio di chi era la firma, però, ho poi scoperto che si trattava di uno degli utenti più attivi e sostenitori di quel forum, che era addirittura un moderatore e che offriva un servizio davvero valido (Controllo tecnico del proprio sito internet per posizionarlo nei motori di ricerca). “Però”, mi sono detto, “non è uno qualunque, probabilmente sa il fatto suo”. E’ stato così che dopo sono entrato nuovamente sul sito e mi sono immediatamente iscritto alla newsletter, che ho già iniziato a ricevere con molto interesse.

reputazioneonline

Forse ti sembrerà un aneddoto di poco conto, ma a me ha fatto riflettere: in effetti mi sono stupito di quanto la Reputazione di un Marketer potesse influire le mie scelte. Preso singolarmente, quel sito, anche se molto valido, non aveva fatto scattare in me quella fiducia necessaria a compiere una determinata azione (che per il Marketer è una conversione), mentre invece, una volta saputo che il suo autore era un moderatore di un importante forum, la mia mente mi ha spinto a cambiare opinione.

Questa piccola esperienza può aiutarti a capire il motivo per cui sviluppare una buona Reputazione sia così importante. Inoltre, avete capito che una buona Reputazione può davvero crearvi una conversione dal nulla, o farvela sfumare.

Quindi, quando inizi a promuovere un prodotto o un servizio, o anche quando inizi a vendere prodotti in affiliazione, non dimenticare di farti sentire, di stabilire un contatto diretto con i lettori, in modo da farti percepire come qualcuno di cui aver fiducia. Questo può voler dire essere attivo in un forum che riguarda la tua nicchia di mercato, o scrivere articoli di marketing su internet, o essere molto attivo sui social network, avere una pagina fan molto visitata.
Avere un Blog e scrivere regolarmente su di esso poi, è un ottimo metodo per far capire ai visitatori che vi interessate davvero di un determinato argomento e che sapete dare ottimi consigli al riguardo. Ricorda sempre di farti conoscere, magari facendo girare una vostra foto, in modo che le persone possano percepirvi come una “persona reale”, non un qualcosa di poco definito, un avatar, come si dice “mettici la faccia”.

RICORDA:

In un mondo dove viene commercializzato di tutto con titoloni altisonanti e dove spesso viene usato internet per truffare e ingannare i meno esperti, avere una tua reputazione risulta davvero indispensabile.

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Serafino
 

Imprenditore sul web dal '97.