Franchisor: come possono sfruttare il web per generare nuovi clienti

franchisor

Sai qual è una delle soluzioni migliori per sapere quale decisione prendere nel business?

Mettersi nei panni del cliente.

Ora, togliti la veste da Franchisor e mettiti nei panni del tuo futuro Franchisee – ovvero di quel cliente che vuole contribuire all’ampliamento della tua catena aprendo un negozio in Franchising.

Adesso che sei nei suoi panni immaginati davanti ad un bivio. Hai già deciso di diventare imprenditore e di aprire un’attività in Franchising.

Hai solo bisogno di compiere una scelta di cruciale importante. Hai 2 alternative ed entrambe trattano di strumenti pubblicitari per acquisire clienti dei tuo negozio.

Ascoltami bene ora. Una delle due comprende una strategia strutturata e misurabile. L’altra è affidata più al caso e alla fortuna.
Che significa che è strutturata e misurabile?

Significa che – dati alla mano – puoi esattamente sapere quanti clienti porti in negozio in base a quanto investi in pubblicità. È esattamente il contrario della cartellonistica stradale o del volantinaggio che SPERI ti porti clienti, ma effettivamente non saprai mai quanto sia stata efficace…

Perciò vediamo quali strategie puoi applicare con Web Marketing Avanzato (o misurabile):

> Generatore di Clienti

> Email Marketing

 

EscludendoSEO e altre soluzioni perché sono soluzioni NON misurabili. Certo il SEO è efficace, tuttavia funziona di più sul lungo termine e non sempre riesce ad ottenere i risultati voluti, in quanto le regole dei motori di ricerca sono sempre in costante aggiornamento.

Perciò, quello di cui ha bisogno un negozio è la prevedibilità dell’investimento pubblicitario.

Investo 500 euro di pubblicità online (facebook, google, twitter, linkedin, instagram, ecc.);

Ottengo 500 email;

Attraverso l’email marketing li trasformo in 100 visitatori nel negozio;

Sempre attraverso l’email marketing, arriveranno altri potenziali clienti in negozio nelle settimane e mesi successivi.

 

Il grande vantaggio di un sistema come il Generatore di Clienti è quello di creare una lista di clienti

 

Questa lista – come ripeto spesso – è a tutti gli effetti il patrimonio più importante dell’azienda.

Questo perché puoi veicolare i clienti nel tuo negozio costantemente e a costi eccezionalmente bassi. Comunicare con una lista di persone che ha espresso interesse nel tuo prodotto o servizio e che già ti conosce… è estremamente economico oltre che efficace.

 

Lascia che ti faccia due domande molto importanti:


Sai quanto vale un tuo cliente? Sai quanto valore ha un’email di un contatto interessato alla tua attività?

La maggior parte degli imprenditori viene giornalmente a contatto con persone che visitano la loro attività e con persone che comprano nella loro attività. Però purtroppo non si preoccupano di chiedergli un indirizzo email, o telefonico in cui inviargli altre offerte – trasformandolo in un cliente ricorrente.

La maggior parte degli imprenditori spende cifre spropositate alla ricercadi cave d’oro nei posti più improbabili e incerti (volantinaggio, cartellonistica, radio, TV, siti web vecchio stampo) e non si accorgono di avere una ricca miniera d’oro proprio sotto i loro piedi!

Un cliente “profilato” – ovvero con nome, cognome, indirizzo email e telefono – ha un valore sul mercato di circa 200 euro. Tuttavia per l’azienda che ne ha raccolto i dati, questo valore aumenta di tanto dato che si tratta di un cliente che ti conosce, che sa chi sei e che quindi facilmente spenderà di nuovo da te.

 

Sa cosa vendi, come vendi, dove ti trovi, ed è molto facile per lui tornare a comprare – e non andare dalla concorrenza – se comunichi con lui costantemente.

Ora, per concludere l’esempio dei franchising…

Se sei FRANCHISOR hai assolutamente bisogno di un Generatore di Clienti che sforni costantemente nuovi clienti a tutti i tuoi punti vendita.

In questo modo avrai a portata di mano la lista di TUTTI i clienti che frequentano i tuoi punti vendita. Puoi lavorare per comunicare con loro e massimizzare il fatturato di tutta la tua struttura.

Se vuoi iniziare a strutturare la tua azienda verso una sistema come il Generatore di Clienti e conoscere più nei dettagli il funzionanamente di questo sistema di marketing, allora visita questa pagina: http://generatorediclienti.it/strategie/
Serafino Vallorani

roberto